UtUnumSint

meditazione precedente

 

XXXII Dedicazione della Basilica Lateranense 09.11.2025: La dimora di Dio

 

.Ave Maria, fratelli, il Regno di Dio è tra voi!

 

 Pensiero per oggi:  - Portate via di qui queste cose -

 

Il valore della nostra vita è costituito dal nostro impegno a conoscere Dio, e quindi dall’opera di sgombero che facciamo per renderci disponibili, soprattutto interiormente, per conoscere Dio. In questo sta la vera adorazione. Adorare è accogliere la rivelazione della presenza di Dio. Dio opera in tutto per rivelarci la sua Presenza e l’uomo deve mantenersi disponibile per accogliere tale rivelazione. Siamo in un’aula in cui Dio tiene le sue lezioni per noi e parla con noi: siamo in un Tempio in cui Dio è sempre presente, sempre esposto. Vero tempio di Dio è ogni uomo, poiché Dio abita nell’uomo e si rivela all’uomo. Quello che avvenne nel Tempio di Gerusalemme quando Gesù scaccio mercanti e venditori e cambia valute fu segno di ciò che avviene nella vita di ogni uomo. Viene sempre un giorno in cui Dio non sopporta più che la sua casa sia trasformata in un luogo di traffici, di affari, un luogo di tutto ciò che è estraneo e contrario al suo Spirito. Allora Egli scaccia, anche mentalmente, tutto ciò cui abbiamo riempito la nostra mente e la nostra vita, anziché riempirla di Dio.

 

Brano del Vangelo di oggi: s. Giovanni cap. II n. 13/22

Quando Gesù entrò nel Tempio di Gerusalemme vi trovò mercanti che vendevano buoi, pecore e colombe e i cambia valute ai loro banchi. Allora fatta una sferza con delle corde, scacciò tutti dal Tempio con le pecore e i buoi, sparse per terra le monete dei cambia valute e rovesciò i loro banchi.

 

LA MESSA

 

INTROITO – La Pasqua era vicina e Gesù salì a Gerusalemme (Gerusalemme, città di Dio, rappresenta la nostra anima, alla quale Gesù, Parola di Dio, viene per darci la possibilità di iniziare la vera vita, la nostra Messa).

.Poiché il regno di Dio è vicino, anche la Pasqua, questa occasione offerta per passare dalle cose del mondo alle cose eterne, è vicina ad ogni uomo.

 

LETTURE – Trovò nel Tempio mercanti di buoi, pecore e colombe.

.Voi uomini siete tempio di Dio poiché Dio abita nell’uomo: non fate della vostra vita, delle vostre menti, un luogo di traffici e di mercato, poiché la vita non vi è stata data per guadagnare denaro e accumulare ricchezze, ma per cercare e conoscere Dio.

 

VANGELO – Fatta una sferza di corde scacciò tutti dal Tempio.

.L’amore di Dio per l’uomo in ultimo esplode si fa violento contro tutto ciò che soffoca e uccide l’anima dell’uomo. Solo l’amore si può permettere certa violenza! E’ la contestazione estrema di Cristo contro la mentalità del mondo, contro tutto ciò che si pone al posto della vera vita.

 

OFFERTORIO – Portate via di qui queste cose.

.Non desiderare la casa del tuo prossimo, né la sua moglie, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo, poiché Dio ti ha creato per cercare e conoscere Lui.

 

CONSACRAZIONE – Non fare della casa del Padre mio un luogo di traffico!

.Questo è il mio corpo, questo il mio sangue sparso

 

COMUNIONE – L’amore della tua casa mi ha consumato!

.Non mi darò pace fino a quando non giungerò a vedere il Volto del mio Dio.

 

Conclusione: Gli uomini sacrificano i loro pensieri, il loro tempo e la loro vita dietro cose che passano, affari ed interessi del mondo, trasformando così la loro anima in un luogo di traffici e di mercato. Ma tu non glorificare gli idoli del mondo, non perdere il tuo tempo, la tua vita per accumulare tesori in terra. Non dire “mia vita” a nessuna creatura o cosa o occupazione della terra: né a tuo padre, né a tua madre, né a tua moglie, n ai tuoi figli, né al tuo lavoro, né alla tua casa, né a ciò che perdi; né a ciò che sei, né a ciò che non sei. Non dire “mia vita” a niente e a nessuno, perché la tua vita è Dio.